Organizzazione

Struttura, storia, persone e competenze che danno forma alla nostra identità

Il Gruppo oggi

Al giorno d’oggi, l’Elettrotecnica tratta argomenti sul fronte più avanzato delle conoscenze attuali; non si può però dimenticare che essa è anche una disciplina “storica” in ambito ingegneristico, essendo stata una delle prime a svilupparsi, già a partire dalla seconda metà dell’ottocento.

Il Gruppo Nazionale Coordinamento Elettrotecnica è articolato in organi e strutture che ne assicurano la gestione scientifica e organizzativa, favorendo il dialogo e la cooperazione tra le Unità di Ricerca.

La nostra Storia

Il Gruppo Nazionale Coordinamento Elettrotecnica nasce per riunire docenti, ricercatori e professionisti impegnati nello studio e nello sviluppo dell’elettrotecnica in Italia. Fin dalle origini, promuove la collaborazione tra le diverse Unità di Ricerca, favorendo la condivisione di conoscenze e la diffusione dei risultati scientifici.

Nel tempo è diventato un punto di riferimento per la ricerca nei settori industriali e dell’informazione, sostenendo la formazione e l’innovazione didatticaOggi il Gruppo continua a rappresentare la comunità scientifica nazionale del settore, con una visione orientata al progresso tecnologico e alla crescita della materia.

Organizzazione

Governance

Presidenza

Presidente

Sonia Leva

Unità di Ricerca di Milano

Giunta

GIUNTA

Daniele Davino

GIUNTA

Paolo Di Barba

GIUNTA

Fabrizio Dughiero

GIUNTA

Maurizio Repetto

GIUNTA

Alessandro Salvini

GIUNTA

Giovanni Spagnuolo

GIUNTA

Fabio Villone

Segreteria

Segretario

Gabriele Maria Lozito

Unità di Ricerca di Firenze

Gruppi di Lavoro Tematici

AREA 1
Regolamento

REGOLAMENTO

Paolo Di Barba

Guido Ala

Sami Barmada

Giuseppe Grassi

Antonello Tamburrino

AREA 2
Declaratoria

DECLARATORIA

Maurizio Repetto

Mario Carpentieri

Alessandro Salvini

Aurelio Uncini

Fabio Villone

AREA 3
Didattica

DIDATTICA

Giovanni Spagnuolo

Barbara Cannas

Stefano Grivet Talocia

Francesco Morabito

Antonino Laudani

AREA 4
Imprenditorialità accademica e valorizzazione della Ricerca

IMP. ACCADEMICA / RICERCA

Fabrizio Dughiero

Vincenzo Cirimele

Daniele Davino

Stefano Squartini

AREA 5
Dottorato e Scuola Nazionale Dottorandi

DOTTORATI / DOTTORANDI

Fabio Villone

Daniele Davino

Marco Storace

Giulio Antonini

AREA 6
Comunicazione e Raccolta Dati

COMUNICAZIONE E RACC. DATI

Giulia di Capua

Alessandro Salvini

Nunzia Fontana

Patrizia Lamberti

Gabriele Maria Lozito

Consiglio Scientifico

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Stefano Squartini

Fabrizio Dughiero

Mario Carpentieri

Andrea Cristofolini

Andrea Locatelli

Barbara Cannas

Marco Ricci

Alessandro Formisano

Antonello Tamburrino

Nunzio Salerno

Maria Cristina Piccirilli

Giuseppe Grassi

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Mauro Feliziani

Marco Storace

Giovanni Finocchio

Angelo M. Brambilla

Carlo Forestiere

Guido Ala

Paolo Di Barba

Ermanno Cardelli

Sami Barmada

Mario Versaci

Mauro Parise

Sabrina Sarto

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Fausto Sargeni

Alessandro Salvini

Vincenzo Tucci

Daniele Davino

Mauro Forti

Maurizio Repetto

Roberto Graglia

Oriano Bottauscio

A. Massi Pavan

Giuseppe Calabrò

Francesco Trevisan

M. De Magistris

Nascita del Gruppo

Il Gruppo nazionale universitario di Elettrotecnica nasce da un’esigenza condivisa emersa all’interno della comunità accademica italiana nei primi anni Ottanta. Nel 1984, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, un gruppo di professori ordinari di Elettrotecnica si riunì per discutere il futuro della disciplina e la possibilità di costituire una comunità scientifica autonoma e riconoscibile.

In quegli anni, gli elettrotecnici erano distribuiti in diversi gruppi nazionali affini, tra cui campi elettromagnetici, elettronica, impianti elettrici, alte tensioni, macchine elettriche, materiali, controlli e plasmi. Da questa frammentazione nacque l’esigenza di creare una “casa” comune per l’Elettrotecnica, capace di valorizzarne l’identità scientifica e di favorire il dialogo tra competenze diverse.

Al termine di un confronto ampio e articolato, prevalse la volontà di dare vita a un nuovo Gruppo nazionale di Elettrotecnica. L’approccio metodologico basato su campi e circuiti fu individuato come linguaggio comune della comunità, capace di integrare tradizioni culturali diverse e di porre le basi per una nuova stagione di ricerca e innovazione.

La proposta fu ampiamente condivisa a livello nazionale. Furono quindi definiti il Piano di ricerca e lo Statuto del Gruppo, e venne istituito il Consiglio scientifico, composto dai coordinatori di ventidue unità di ricerca.

La prima Riunione Annuale del Gruppo si tenne a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza, dal 20 al 22 maggio 1985. Il programma era articolato in tredici sessioni e segnò l’avvio ufficiale di un percorso scientifico e comunitario destinato a consolidarsi negli anni successivi.

Presidenti del Gruppo

La continuità delle attività e dei valori del Gruppo è stata garantita dall’impegno dei Presidenti che si sono succeduti nel tempo, contribuendo con la propria visione e competenza allo sviluppo dell’Associazione.

Marcello D’Amore, 1985-1991
Giorgio Molinari, 1991-1995
Luciano De Menna, 1995-2001 
Mario Salerno, 2001-2007
Pietro Burrascano, 2007-2013
Fabio Villone, 2013-2019
Ermanno Cardelli, 2019-2025
Sonia Leva, 2025- in carica