Home Organizzazione Regolamento Ricerca Didattica Gruppi e persone Riunioni annuali Scuola Gasparini Link utili

Benvenuto nel sito del Gruppo Nazionale Elettrotecnica

Il Gruppo Nazionale Elettrotecnica (Gruppo ET) è composto da studiosi che, operando presso Università, Enti o Aziende, svolgono attività di ricerca nel settore dell’Elettrotecnica in Italia. Il Gruppo è organizzato in Unità di Ricerca, operanti presso Atenei o Enti. Coordina le sue attività in un Consiglio Scientifico, composto da un rappresentante per ciascuna Unità. Il Gruppo è rappresentato da un Presidente, che viene eletto ogni tre anni dal Consiglio Scientifico.

Il Gruppo ET organizza annualmente una Riunione Nazionale, momento di incontro e confronto fra Gruppi di Ricerca ed Aziende che operano nel settore dell’Elettrotecnica.

Su questo sito troverai notizie e le informazioni utili riguardanti gruppo ET, le Unità che operano presso Atenei ed Aziende, informazioni sulle attività e le riunioni annuali del Gruppo ET programmate per il futuro o tenute nel passato.

English version

News



22-10-2019
Dalle Unità di Salerno, di Cassino e del Politecnico di Torino: in occasione dell'"IEEE International Symposium on Circuits and Systems (ISCAS)", Siviglia, Spagna, 17-20 Maggio 2020, ci sarà una sessione speciale sul tema "Modeling, simulation, testing and design of Inductive Power Transfer Systems for Electric Vehicles" , organizzata dalla prof.ssa Giulia Di Capua , dal prof. Antonio Maffucci e dal prof. Fabio Freschi . Scadenza per sottomissione di contributi sul tema: 17 Novembre 2019. Per ulteriori informazioni, contattare gli organizzatori.

17-10-2019
Dall'unità del Politecnico di Torino (Elettrica): Il prof. Carlo Stefano Ragusa del Politecnico di Torino è stato designato quale prossimo chairman del Technical Committee 68 “Magnetic alloys and steel” della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), con decorrenza da ottobre 2020. Il comitato si occupa delle norme internazionali relative alle proprietà magnetiche e fisiche di leghe e acciai, rilevanti nell'ambito elettrotecnico.

12-10-2019
Dall'Unità di Bologna: è appena apparso in stampa il libro: “Nascita e Sviluppo dell’Ingegneria all’Università di Bologna” a cura di E. Mesini, D. Mirri e P. Macini, 2019 Bononia University Press, ISBN 978-88-6923-449-1, pp. 942. Il volume sarà presentato nell’Aula Magna della Scuola di Ingegneria di Bologna in viale del Risorgimento mercoledì 23 ottobre alle ore 17, alla presenza del Magnifico Rettore.

09-10-2019
Dall'Unità di Bologna: Nella rivista IET Power Electronics è stata inserita una nuova sezione "Rapid Commuinications" (Editor Prof. Gabriele Grandi) . Con tale nuova sezione si intendono promuovere articoli scientifici che presentano nuove ricerche in un formato sintetico, breve e coinciso (max 4 pagine), con ristretti tempi di revisione e pubblicazione. Le tematiche di interesse sono quelle proprie della rivista IET Power Electronics, ovvero teoria, tecnologie ed applicazioni dell'elettronica di potenza. Gli articoli devono essere originali e non possono basarsi su lavori già presentati (o sottomessi) a conferenze. I lavori "Rapid Communications" sono di qualità analoga a quella dei normali articoli IET Power Electronics, ma si concentrano su un unico punto principale, che deve essere descritto in modo sintetico e chiaro. Gli articoli di particolare interesse accettati come "Rapid Communications" possono essere ulteriormente sviluppati dagli autori e successivamente sottomessi anche come "regular papers". I lavori “Rapid Communications” accettati fino a settembre 2020 saranno gratuitamente pubblicati come “open access”. I link di interesse sono: "Editorial board" "Manuscript submission"

08-10-2019
Dalla Scuola Gasparini: Nei giorni 14-18 Ottobre 2019 si terrà a Napoli "il XXIII Stage della Scuola Gasparini". Gli argomenti che verranno trattati anche quest'anno sono di estremo interesse per la formazioni dei nostri dottorandi e vedranno come docenti il Prof. Paolo Di Barba, il Prof. Claudio Serpico ed il Prof. Marco Storace. Inoltre il 16 Ottobre alle ore 16:00 nell'ambito dello Stage si terrà la tavola rotonda dal titolo "Dottorati, Industria ed Enti di Ricerca: quale Dottore per quale Ricerca", i cui relatori saranno Ermanno Cardelli, Luigi Nicolais, Daniele Riccio, Alan Smith, coordinati da Raffaele Martone, Direttore della Scuola Gasparini

02-10-2019
Dall'unità di Catania : si segnala una Special Issue di interesse per il gruppo sulla rivista "Processes - Journal Open Access MDPI", su "Neural Computation and Applications for Sustainable Energy Systems" di cui il Prof. Giacomo Capizzi e la Dr. Grazia Lo Sciuto del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania sono Guest Editors. La deadline è il 15 Febbraio 2020. Per maggiori informazioni contattare la Dr. Grazia Lo Sciuto.

27-09-2019
Dalla Scuola Gasparini: al '"link" è disponibile il secondo avviso della Scuola Gasparini, che si terrà nei giorni 14-18 ottobre a Napoli. Gli argomenti che verranno trattati anche quest'anno sono di estremo interesse per la formazioni dei nostri dottorandi e vedranno come docenti il Prof. Paolo Di Barba, il Prof. Claudio Serpico ed il Prof. Marco Storace.

25-09-2019
Dall'unità di Padova : si segnala una Special Issue di interesse per il gruppo sulla rivista "Electronics - Journal Open Access MDPI", su "Recent Trends in Multi-Physics Simulation and Testing of New E-Mobility Technologies" . La deadline è il 10 marzo 2020. Il Guest Editor è il Prof. Federico Moro assieme al Prof A. Doria del Dip. di Ing. Industriale dell'Università di Padova.

17-09-2019
Dall'unità di Milano: Si ricorda che Il 25° International Workshop on Thermal Investigations of ICs and Systems (Therminic 2019) si terrà a Lecco dal 25 al 27 Settembre 2019. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Program Chair Lorenzo Codecasa.

17-09-2019
Dall'Unità dell'Inrim: Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB) e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), con il consorzio del progetto europeo MICEV, organizzano il primo One Day Training Course "Wireless Charging Of Vehicles - Measurements, modeling and human exposure (wcv2019) " . Il corso sarà aperto da Björn Bergqvist, di Volvo Car Corporation. Programma, iscrizione e contatti sono disponibili al sito "http://www.wcv2019.eu". Il corso si svolgerà nella giornata del 27 novembre p.v. ed è aperto a tutti. L'iscrizione è obbligatoria e gratuita. La lingua del corso sarà l'inglese. I moduli della giornata possono essere seguiti in tutto o in parte anche online, oppure di persona presso la sede del PTB a Braunschweig (Germania).

16-09-2019
Dall'Unità di Milano: dal 20 al 25 marzo 2020 si svolgerà a Dubai l' International Conference on Harmonics and Quality of Power . La deadline per la sottomissione, a meno di probabili estensioni, è il 20 settembre

06-09-2019
Dall'unità di Reggio Calabria : si segnala una Special Issue di interesse per il gruppo sulla rivista "Mathematics - Journal Open Access MDPI", su "Mathematical Modeling in Industrial Engineering and Electrical Engineering" . Il Guest Editor è il Prof. Mario Versaci, che può fornire ulteriori informazioni.

12-08-2019
Dall'Unità di Salerno e dall' IEEE Italy Section Women in Engineering Affinity Group: durante la conferenza RTSI 2019 che si terrà a Firenze ed esattamente l'11 settembre 2019 l'"IEEE Women in Engineering affinity group – Italy section" sta organizzando il suo terzo meeting. In particolare è aperto il "call-for-poster GENEVA 2019" (deadline 30 agosto 2019) che può rappresentare un’ottima opportunità di “dissemination” per i progetti finanziati presenti nelle varie unità.

01-08-2019
Dall'Unità di Palermo: dal 16 al 18 giugno 2020 si svolgerà a Palermo il 20th IEEE MELECON 2020 . Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Call for Papers o richieste al General co-Chair Prof. Guido Ala.

01-08-2019
Dall'Unità di Salerno: l'Agenzia QUACING, di cui da febbraio il Prof. Vincenzo Tucci è direttore, organizzerà a Roma il prossimo 26 Settembre, una mattinata di discussione sul ruolo della certificazione EUR-ACE nei processi di assicurazione della qualita' dei CdS di Ingegneria e della formazione da essi proposta.Oltre a esponenti di QUACING e dei soci fondatori dell'Agenzia (COPI e Consiglio Nazionale Ingegneri), interverranno delegati di ENAEE (European Network for the Accreditation of Engineering Education), ANVUR, CRUI, Confindustria, CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) e AlmaLaurea.

30-07-2019
Dall'Unità dell'Inrim: all'indirizzo '"http://www.gruppoelettrotecnica.it/docs/new_SI.xlsx" è disponibile un foglio Excel, in cui Luca Zilberti ha indicato alcune fonti, tra cui vari articoli (qualcuno di carattere generale, qualcuno più strettamente elettrotecnico), utili per familiarizzare con il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura.

23-07-2019
Dall' IEEE Italy Section, dall'Italian Magnetics Chapter e dall'Unità di Bari: La Terza edizione della conferenza Internazionale biennale Advances in Magnetics (IEEE AIM 2020 ) si terrà a Moena in Val di Fassa sulle Dolomiti dall' 8 all'11 Marzo 2020. Il programma è ricco di prestigiosi contributi invitati e diverse sessioni sono organizzate da Colleghi del nostro SSD. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Call for Papers. La deadline per la sottomissione degli articoli è il 20 Settembre 2019

12-07-2019
Dall'Unità di Cagliari: L'"International Conference on Industrial Electronics for Sustainable Energy Systems (IESES 20209." si terrà a Cagliari il 20-22 Aprile 2020. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito "http://www.ieses2020.org"

09-07-2019
Dall'unità di Reggio Calabria : si segnalano due Special Issue di interesse per il gruppo. La prima sulla rivista "Neural Networks (Elsevier)", su "Advanced Deep Learning Methods" ; la seconda sulla rivista "Sensors (MDPI)" , su "Novel Approaches to EEG Signal Processing" . Per entrambe il Prof. Carlo Morabito è Guest Editor e può fornire ulteriori informazioni.

03-06-2019
Dall'unità di Udine : sulla rivista "Sensors" (EISSN 1424-8220, IF 2.475), è prevista una "Special Issue" su "Electromagnetic Sensors for Biomedical Applications" di cui il Prof. Prof. Ruben Specogna è Guest Editor. La scadenza per la sottomissione dei lavori è il 15 Novembre 2019. Per maggiori informazioni contattare il Prof. Ruben Specogna.

30-05-2019
Dall'unità di Roma Tre: sulla rivista "Sensors" (EISSN 1424-8220, IF 2.475), è prevista una "Special Issue" su "Solar Irradiance Sensor" di cui il Prof. Antonino Laudani è Guest Editor. La scadenza per la sottomissione dei lavori è il 15 Dicembre 2019. Per maggiori informazioni contattare il Prof. Antonino Laudani.

30-05-2019
Dall'unità di Bologna: The International Workshop on Supercapacitors and Energy Storage will be held in Bologna, on June 27-28, 2019. The participation to the workshop is free with mandatory registration required. Further information is available at "http://www.fsnmeetings.it/index.php"

24-05-2019
Dall'Università della Calabria: Il "24° International Workshop on Electromagnetic Nondestructive Evaluation" - ENDE2019 - si terrà a Chengdu (China) dall' 11-14 Settembre 2019. La sottomissione di contributi è ancora aperta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito "http://www.ende2019.com/"

10-05-2019
Dall'unità del Sannio: sulla rivista "Materials" (ISSN 1996-1944, IF 2.467), è prevista una "Special Issue" su "Smart Materials and Devices for Energy Harvesting" di cui il Prof. Daniele Davino è Guest Editor. La scadenza per la sottomissione dei lavori è il 31 Luglio 2020. Per maggiori informazioni contattare il Prof. Daniele Davino..

07-05-2019
Dall'unità dell'INRIM:nell’ambito del dottorato in Metrologia (gestito congiuntamente da INRIM e Politecnico di Torino), viene proposta una Borsa di dottorato sulla tematica "Sviluppo di algoritmi per l’Imaging quantitativo MRI" ed in particolare ‘Artificial intelligence in Electric Properties Tomography’ . La domanda per il dottorato scade il 17 Maggio (http://dottorato.polito.it/it/bando_di_concorso).

02-05-2019
Dall'unità dell'Università della Campania: sulla rivista Energies (ISSN 1996-1073, IF 2.676), è prevista una "Special Issue" su "Computational Intelligence for Modeling, Control, Optimization, Forecasting and Diagnostics in Photovoltaic Applications" di cui il Prof. Massimo Vitelli e il Dr. Luigi Costanzo sono Guest Editors. La scadenza per la sottomissione dei lavori è il 31 Ottobre 2019. Per maggiori informazioni contattare il Prof. Luigi Costanzo o il Prof. Massimo Vitelli.

16-04-2019
Dall' IEEE Italy Section Chair e dall'Unità di Firenze: Il 5° International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (RTSI 2019) si terrà a Firenze dal 9 al 12 Settembre 2019. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Call for Papers. New deadline per la sottomissione degli articoli è l'11 maggio 2019

16-04-2019
Dall'Unità di Salerno: Il Prof. Enzo Tucci è appena stato nominato Direttore dell’Agenzia QUACING .

08-04-2019
Dall' Unità della Tuscia: Il sito della XXXV Riunione annuale dei ricercatori è online con tutte le informazioni.. Date Importanti: invio contributi ed early registration entro il 15 maggio; SCUOLA Ph.D. GASPARINI il 19 giugno; congresso 20 e 21 giugno.

08-04-2019
Dall'Unità de L'Aquila e della Sapienza: L'International Synpoisum on Electromagnetic Compatibility (EMC EUROPE 2020) si terrà a Roma dal 7 all'11 Settembre 2020. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Call for Papers.

08-04-2019
Dall'unità de L'Aquila: sulla rivista Energies, c'è una "special issue" su "Intelligent Wireless Power Transfer System and Its Application". La scadenza per la presentazione dei lavori è il 10 Giugno 2019. Per maggiori informazioni contattare il Prof. Mauro Feliziani.

08-04-2019
Dall'unità di Padova: dal 22 al 24 maggio si terrà a Padova la 7a edizione della conferenza HES - Heating by Electromagnetic Sources, e due eventi collegati: API Atmospheric Plasma for Industry, un workshop di un giorno (il 23 maggio) sulle applicazioni del plasma atmosferico; UIE AMPERE PhD Summer School on HES and EPM (Electromagnetic Processing of Materials)

18-02-2019
Nel novembre scorso il Comitato Elettrotecnico Italiano ha formalizzato la costituzione del nuovo Comitato Tecnico 68 “Leghe e acciai magnetici”, mirror del TC 68 IEC, che si occupa delle norme internazionali relative alle proprietà magnetiche e fisiche di leghe e acciai, rilevanti nell'ambito elettrotecnico. Il prof. Carlo Stefano Ragusa del Politecnico di Torino è stato nominato Presidente del CT 68 per il triennio in corso.

15-02-2019
Dall' IEEE Italy Section Chair e dall'Unità di Firenze: Il 5° International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (RTSI 2019) si terrà a Firenze dal 9 al 12 Settembre 2019. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel Call for Papers.

08-02-2019
Dall'unità di Milano: Il 25° International Workshop on Thermal Investigations of ICs and Systems (Therminic 2019) si terrà a Lecco dal 25 al 27 Settembre 2019. La scadenza per la sottomissione dei lavori è il 2 Aprile 2019. Ulteriori informazioni sul Call for papers possono essere richieste al Program Chair Lorenzo Codecasa o all'e-mail therminic@mcc-events.de .

07-02-2019
Dall'unità di Cagliari: dal 28 al 30 Maggio si terrà a Cagliari la Conferenza Internazionale Synergy MED ("The 1st International Conference on Energy Transition in the Mediterranean Area")

14-01-2019
Dall'unità di Bologna: sulla rivista Energies, c'è una "special issue" su "Power Converter Configurations, Infrastructures, Smart Stations and Effective Solutions for On-Board and Off-Board Battery Chargers for Electric Vehicles". La scadenza per la presentazione dei lavori è il 31 Gennaio 2020. Per maggiori informazioni contattare Gabriele Grandi e Mattia Ricco.

06-01-2019
Dall'unità di Pavia: nell'ambito del convegno ISEF-2019 (International Symposium on Electromagnetic Fields in Mechatronics, Electrical and Electronic Engineering, 29-31 agosto 2019, Nancy, Francia), Paolo Di Barba organizza una " Panel session on optimal design, metamaterials, 3D printing". Inoltre, Maria Evelina Mognaschi organizza una "Special session on electromagnetism in medicine and bioengineering". La scadenza per la sottomissione di contributi al convegno, i cui atti saranno pubblicati nella IEEE Xplore Digital Library, è il 31 gennaio.

Numero di visite dal 15/03/2013: 231439
COOKIE POLICY
INFORMATIVA
Questo sito fa un uso minimo di cookie.
I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.
Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.
Informazioni Ok